Nuova normativa nautica

• Le unità che navigano oltre le 6 miglia dalla costa devono avere a bordo cinture di salvataggioconformi, come requisito minimo, al livello prestazionale 150N”. Poiché nella prima fase di applicazionedella direttiva sono stati sollevati dubbi e perplessità, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, concircolari n. 68485, del 28.7.2009, e n. 94937, del 7.11.2009, intervenendo sulla materia e nell’intento dirassicurare il mondo della nautica, ha fornito alcuni chiarimenti operativi per dar modo all’utenza di avereun margine di tempo adeguato per acquisire una corretta informazione in merito alla nuova normativa. A tale scopo ha disposto che nei casi di verifiche a bordo, qualora gli organi di controllo rilevassero
disarmonie in merito ai limiti di impiego dei salvagenti, considereranno tollerabile l’uso delle cinture di salvataggio 100N anche oltre le sei miglia dalla costa, nonchè quelle SOLAS conformi alla risoluzione 81 (70), non emendata, fino al termine ultimo del 31 maggio 2010.
Quanto precede nella considerazione che le unità adibite alla navigazione oltre le sei miglia dalla costa sono, tra l’altro, dotate anche di un mezzo collettivo di salvataggio, per cui l’impiego delle cinture di salvataggio 100N, già presenti a bordo di tali unità, può considerarsi adeguato nel periodo transitorio. Al riguardo, è opportuno procedere ad un controllo dei salvagente a bordo allo scopo di accertare che riportino la stampigliatura tecnica EN 395(100N) o EN 396 (150N) o EN 399 e di utilizzarli poi nei limiti di navigazione stabiliti dalle richiamate disposizioni ministeriali. Prima di concludere, facciamo un riepilogo dei vari tipi di salvagente che possono essere impiegati a bordo delle unità da diporto, secondo le ultime disposizioni emanate dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, con circolare n. 94937 del 17 novembre 2009.
• Le seguenti cinture di salvataggio già presenti a bordo alla data del 18 marzo 2009 (circolare ministeriale n.4686 sopracitata) possono essere mantenute a bordo fino a quando risultano efficienti e in buono stato di conservazione:
EN 395, per la navigazione entro le sei miglia alla costa;
EN 396 e EN 399, per la navigazione senza limiti dalla costa .
Conformi alla risoluzione IMO MSC 81(70), per la navigazione senza limiti dalla costa.

• Le seguenti cinture di salvataggio imbarcate a bordo successivamente al 18 marzo 2009 (data della circolare) possono essere impiegate per la navigazione e nei limiti temporali a fianco di ciascuna di esse indicato:
ISO 12402-4, 100N per la navigazione entro sei miglia dalla costa;
ISO 12402-3, 150N, ISO 12402-2 275N per la navigazione senza limiti dalla costa;
EN 395, 100N, per la navigazione senza limiti dalla costa fino al 31 maggio 2010;
Conformi alla risoluzione IMO MSC 81(70), come emendata dalla risoluzione MSC 200(80,) per la navigazione senza limiti dalla costa.
Conformi alla risoluzione IMO MSC 81(70) per la navigazione senza limiti dalla costa fino al 31 maggio 2010.
Il quadro riassuntivo, come è facile rilevare, desta qualche perplessità. Si rileva, infatti, che le cinture di salvataggio del tipo IMO MSC 81 (70) (non emendata) possono essere utilizzate a bordo senza limiti temporali, se imbarcate prima del 18 marzo 2009, mentre se messe a bordo dopo tale data il limite di utilizzazione è fissato al 31 maggio 2010. Come si fa a stabilire quando è avvenuto realmente l’imbarco a bordo nessuno è a conoscenza. Quindi nei casi di controlli in mare, in presenza di questo tipo di cinture, il diportista conosce bene la risposta da dare.

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