A. Schönberg: Bildung

Dalla prefazione all’ Harmonielehre:

… vi è un giuoco di pazienza in cui bisogna infilare l’ una nell’ altra tre cannucce di metallo di differente diametro che si trovano in una scatola chiusa con un coperchio di vetro.

Si può tentare di risolvere il giuoco con metodo , e ci vuole di solito moltissimo tempo; ma è possibile risolverlo anche diversamente, scuotendo cioè il tutto a piacimento finchè il giuoco non è fatto.

E allora, si tratterà di un caso ?

Sembra un caso, ma io non ci credo: perchè questo «caso» è guidato da un’ idea precisa, dall’ idea che il moto è in grado di provocare da solo ciò che non è possibile provocare con la riflessione.

E non è lo stesso con l’ allievo ?
Cosa ottiene il maestro con il metodo ? Tutt’ al più, se è fortunato, ottiene il moto; ma può anche andargli male e allora ottiene la paralisi completa.

….

Solo il moto produce ciò che potremmo davvero chiamare «educazione» (Bildung), istruzione, insomma cultura.

L’ insegnante che non si appassiona perchè dice solo «quello che sa», pretende troppo poco anche dai suoi allievi. Bisogna che il moto parta da lui stesso e la sua inquietudine deve comunicarsi agli allievi: allora anch’ essi cercheranno come cerca lui, ed egli non sarà solo veicolo di cultura; e questo è bene.

Oggi «cultura» significa infatti sapere di tutto un po’ senza comprendere nulla di nulla.

Ma il significato vero di questa bella parola è diverso e dovrebbe esere sostituito – dal momento che il termine «cultura» oggi designa un fenomeno spregevole – con «educazione» o «istruzione».

Ecco divenir chiaro, allora, che il primo dovere dell’ insegnante è di scuotere ben bene l’ allievo. E quando il tumulto che ne nasce si sarà sedato, tutto allora sarà probabilmente andato al suo giusto posto. Oppure non ci andrà mai !

Arnold Schönberg
Vienna, luglio 1911

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...