Giocare con le partizioni

Oggi avevo la necessità di convertire la partizione Btrfs di un disco in ext4, e purtroppo il roll back del btrfs-convert non ha funzionato.

Operando da CLI (tramite SSH) le opzioni erano poche: neanche GNU parted ha voluto lavorare su btrfs, quindi ho dovuto operare con i soli comandi relativi ai filesystem e cfdisk.

Ridimensionare il filesystem è stato facile: da 2TB l’ ho portato a 200GB con il comando

btrfs filesystem resize 200g /media/sdb1

(il filesystem deve essere montato).

Ma è stato ridotto il solo filesystem, non la partizione.

Per variare la partizione ho fatto una operazione per me nuova: mi tremavano i polsi mentre digitavo !

Prima ho smontato la partizione (/dev/sdb1), quindi con cfdisk l’ ho cancellata e ho creato una nuova partizione da 200GB al suo posto. Con partprobe ho segnalato al S.O. la modifica: e….MAGIA ! Ho montato la nuova partizione sdb1 e tutto era al suo posto !!!!!

Ora con il restante spazio vuoto posso creare la nuova partizione (/dev/sdb2) con ext4, trasferire i dati, e ingrandire questa partizione (con cfdisk e resize2fs) fino ad occupare l’ intero disco:

cfdisk /dev/sdb
# cancellare la partizione da ingrandire e crearla ex-novo con la dimensione desiderata
resize2fs /dev/sdb2

osservare che se non si specifica una dimensione per il filesystem, resize2fs lo estende fino ad occupare l’ intera partizione.
fonte: http://en.positon.org/post/Resize-an-ext3-ext4-partition

P.S.
Ho un dubbio sull’ ingrandimento della partizione: se all’ inizio del disco c’è /dev/sdb1 con btrfs e creo alla fine la /dev/sdb2, se voglio estendere quest’ ultima ad occupare l’ intero disco devo prima cancellare sdb1, poi devo cancellare sdb2 e quindi creare una nuova partizione su tutto il disco; alla fine, quale filesystem sopravvive ?!?!?

http://askubuntu.com/questions/24027/how-to-resize-a-ext4-root-partition-a-runtime

it is critical that the new partition starts at the same block as the old. The Id should also match (83 for Linux systems). Be prepared to lose all your data at the slightest typo.

Lascia un commento

