benito-mussolini-1945

Rai Tre La Grande Storia – Venerdì 6 luglio 2012

Rai Tre La Grande Storia – Venerdì 6 luglio 2012.
Attratto dalle belle immagini che usualmente questi documentari ci mostrano, ho visto un lungo spezzone del documentario in oggetto: non ho potuto finire di vederlo perchè mi ha nauseato.

La narrazione è a dir poco “sconcia” per la qualità dei ragionamenti: mai una deduzione, ma solo preconcetti, montati ad arte come sa fare solo un mistificatore della verità tipo michele santoro o marco travaglio (volutamente con le lettere minuscole).
E il tono alla “rieducational channel” di Corrado Guzzanti, o ancora le musichette canzonatorie sulle immagini dei fascisti.

Lo stile di porre avanti la conclusione, spesso volutamente falsa, e raggiungerla con ragionamenti artefatti è nello stile di Denis Mack Smith, di cui ho un libro che non ho finito di leggere proprio per questo motivo: ragionamenti capziosi ed artefatti.

Non sono ancora chiari i motivi e gli autori degli eventi storici dal 1919 ad oggi, e si vuole dare un giudizio storico negativo a priori: è soltanto una greve e squallida propaganda, a cui non mi abituerò mai.

Lascia un commento

