Rifinire NFS v4

Il lettore Totem di Gnome (mi riferisco a Debian Wheezy) leggeva a scatti da una risorsa montata via NFS 4.

Dall’ output di mount ho trovato:

xxx.yyy.zzz.www:/path/to/smthg on /media/share type nfs4 (rw,relatime,vers=4,rsize=262144,wsize=262144,namlen=255,hard,proto=tcp,port=0,timeo=5,retrans=2,sec=sys,clientaddr=aaa.bbb.ccc.ddd,minorversion=0,local_lock=none,addr=xxx.yyy.zzz)
# la risorsa è montata con i seguenti parametri:
$ cat /etc/fstab
....
xxx.yyy.zzz.www:/path/to/smthg	nfs	defaults,bg,timeo=500

La prima cosa che ho pensato di modificare è stato il parametro rsize: il valore di default era enorme rispetto a quelli che avevo visto di solito:

$ cat /etc/fstab
....
xxx.yyy.zzz.www:/path/to/smthg	nfs	defaults,rsize=32768,bg,timeo=500

Ed ora i video vengono riprodotti da Totem in modo fluido.

Non so il perchè di questo comportamento: dal manuale di nfs trovo sia per rsize che per wsize:

If an rsize value is not specified, or if the specified rsize value is larger than the maximum that either client or server can support, the client and server negotiate the largest rsize value that they can both support.

cioè il sistema cerca di trovare il maggiore valore possibile, mentre io ho dovuto ridurlo.

idmapd

Ultimamente le risorse NFS venivano montate con utente nobody.nogroup.
In /var/log/daemon.log ho trovato
Sep 24 19:51:36 myhostname rpc.idmapd[4319]: nss_getpwnam: name 'root@localdomain' does not map into domain 'MYDOMAIN'
Sep 24 19:51:36 myhostname rpc.idmapd[4319]: nss_getpwnam: name 'username@localdomain' does not map into domain 'MYDOMAIN'

Non era correttamente configurato /etc/idmapd.conf:
mi è bastato decommentare Domain = localdomain
(in generale bisogna fare in modo che Domain coincida tra server e client)

[General]

Verbosity = 0
Pipefs-Directory = /var/lib/nfs/rpc_pipefs
# set your own domain here, if id differs from FQDN minus hostname
Domain = localdomain

[Mapping]

Nobody-User = nobody
Nobody-Group = nogroup

Ovviamente poi ho riavviato i demoni rpcbind e nfs-common.

Lascia un commento

