Marmellata di fichi

Ingredienti

Fichi 1 kg
Limoni il succo e la buccia di uno
Zucchero 1 kg (io uso anche solo 300g e viene anche troppo dolce)

Preparazione


Lavate i fichi delicatamente sotto l’acqua corrente, quindi sbucciateli (1), e tagliateli in 4 parti (2). Metteteli in una casseruola capiente e uniteci la buccia grattugiata e il succo di un limone (3).

Quindi fate cuocere a fuoco moderato fino a quando i fichi non si saranno ridotti in poltiglia (4). Passateli in un passaverdure (5) e versate la purea così ottenuta di nuovo in pentola, aggiungete quindi lo zucchero e lasciate cuocere (6),

rimestando di tanto in tanto, per 20-25 minuti fino a che la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza. Se necessario durante la cottura schiumate la vostra confettura affinchè non resti opaca (7).
Per accertarvi che la vostra confettura sia pronta esiste un trucco molto semplice: immergete un cucchiaino in pentola e lasciate cadere una goccia di confettura su un piattino reclinato. Se la goccia non scivolerà, allora la confettura sarà pronta. Quindi travasate la confettura di fichi ancora caldi in vasetti sterilizzati (8), chiudeteli e capovolgeteli in modo da far formare il sottovuoto (9).
Con le quantità indicate si otterranno circa 4 vasetti di confettura da 400 gr l’uno.

Consiglio

Se preferite che all’interno della confettura rimangano i pezzi di fichi, evitate di utilizzare il passaverdure e lasciate cuocere fino a ottenere la giusta consistenza.

riferimento: http://ricette.giallozafferano.it/Confettura-di-fichi.html

Altre varianti

http://hiperica.blogspot.it/2011/09/marmellata-di-fichi.html
Ingredienti
1 kg di fichi maturi, 200 gr di zucchero.
Preparazione
Pelate i fichi e riducete la polpa in piccoli pezzi. Fate fondere lo zucchero con metà di un bicchiere d’acqua di piccola grandezza, portate ad ebollizione per 4-5 minuti, poi unite la polpa di fichi e mescolate spesso, fino al raggiungimento della giusta consistenza. Invasate la marmellata ancora calda in contenitori di vetro sterilizzati, provvisti di chiusura ermetica. Chiudete e capovolgete i vasetti in modo da favorire il sottovuoto, quindi conservateli in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto un vasetto è consigliabile conservarlo nel frigorifero.

http://www.ricettariocucina.com/2009/07/marmellata-di-fichi.html
Ingredienti:
Fichi 1 Kg
Zucchero 300 gr
Succo di 1 limone

Preparazione:
Pulite i fichi privandoli della buccia, quindi tagliateli a pezzettini.
Ora prendete una pentola e versate lo zucchero ottenendo così uno sciroppo, a questo punto quando lo zucchero, aggiungete i fichi, il succo di limone rimestate bene e cuocete a fiamma bassa finchè non otterrete la densità desiderata considerate che ci vogliono almeno 30-40 minuti, ma regolatevi provando a prendere un cucchiaino di marmellata e mettetelo in un piattino, lasciate raffreddare e vedete se la densità è buona, quando andrà bene versatela in barattoli di vetro sterilizzati e lasciate raffreddare, la marmellata di fichi è pronta!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...