Alvernia

In Alvernia ci sono eccellenti formaggi, come il bleu d’ auvergne, mettiamoci pure le bellezze paesaggistiche…..dovrò andarci !

http://www.readandgo.net/francia-puys/
Il gigantesco altopiano di granito che troneggia in Alvernia, con i suoi laghi vulcanici e le sorgenti termali, è considerato un autentico paradiso naturale per gli sportivi (sci, parapendio, canoa, vela…). Anche al semplice viaggiatore già la visione del territorio offre uno spettacolo grandioso: i più di cento vulcani estinti si presentano come picchi elevati (i puys) che punteggiano la regione.

Nei Monts Dome l’ ascesa alla vetta del Puy de Dome inizia con un pittoresco trenino a cremagliera che ci porta indietro nel tempo; il viaggio a ritroso prosegue in cima al vulcano, dove si adagiano sorprendentemente i resti di un tempio romano dedicato al dio Mercurio, a protezione delle vie di comunicazione dei mercanti che già 25 secoli fa attraversavano la regione.

Di certo l’aspetto magico dei puys ha da sempre ispirato i popoli del territorio: infatti uno dei luoghi più suggestivi di Francia è Le Puy in Velay, una straordinaria cittadina adagiata su tre spuntoni di roccia basaltica. Vista da lontano, ai pellegrini che l’attraversano sulla via di Santiago di Compostela, si rivela proprio come una città santa con le sue tre costruzioni mistiche:

1) La cappella di Saint Michel, abbarbicata su di un picco lavico.

2) La rossa statua di Notre Dame (composta con materiale ricavato dalla fusione dei cannoni della battaglia di Sebastopoli)

3) La cattedrale, abbellita da un prezioso chiostro, dove si venera una immagine della Madonna nera, testimonianza dei legami che il luogo ha sempre mantenuto con il mondo bizantino e moresco.

Tutte le antiche civiltà hanno associato le vette dei Puys ad un mondo magico e religioso, se è vera la leggenda della “pietra della febbre”: murata nelle pareti della cattedrale ci sarebbe una pietra con poteri curativi, oggetto di arcaici culti dei Druidi .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...