memtest86

pochi giorni fa ho dovuto testare la RAM del mio nuovo ultrabook con il pessimo microsoft windows: ho preparato una chiavetta USB che già aveva GRUB installato, aggiungendo semplicemente lo strumento di prova della RAM, memtest86.

Ho scaricato l’ ultima versione disponibile (Memtest86+ V5.01 Pre-Compiled Bootable Binary) e, dopo averla scompattata, ho copiato il file memtest86+-5.01.bin nella chiavetta (nella directory boot, ma non è necessario).

Poi ho aggiunto a grub.cfg le seguenti righe:

menuentry 'memtest+86'{
        insmod gzio
        insmod part_msdos
        set root='(hd0,msdos1)'
        echo    'Loading memtest86+ ...'
        linux   /boot/memtest86+-5.01.bin
}

Ho dovuto poi modificare nel BIOS dell’ ultrabook la tipologia di boot disabilitando UEFI, non essendo la chiavetta ancora preparata per questo tipo di avviamento.

Lascia un commento

