Target systemd personalizzato in Debian Jessie

Dopo aver aggiornato Debian a systemd eliminando sysvinit, alcuni servizi continuano ad usare gli script LSB in /etc/init.d/ : tra questi apache2 e mysql.

Con sysvinit avevo configurato il runlevel 2 (default) con mysql e apache2 spenti, e il runlevel 3 con i servizi accesi, da attivare manualmente con telinit 3.

Ora systemd viene installato con il target di default “graphical”: questo attiva tutti gli script LSB che trova.

Allora ho fatto questa prova:
ho copiato il file /lib/systemd/system/graphical.target nel nuovo file /etc/systemd/system/personalizzato.target che ho poi editato così:

#  Target di prova
#
# Provo a disattivare l' avvio di apache e mysql

[Unit]
Description=Eredita Graphical Interface
Documentation=man:systemd.special(7)
Requires=multi-user.target
After=multi-user.target
Conflicts=rescue.target mysql.service apache2.service
Wants=display-manager.service
AllowIsolate=yes

[Install]
Alias=default.target
  • Ho cambiato l’ intestazione per comodità.
  • Ho modificato Description=
  • Ho aggiunto mysql.service apache2.service a Conflicts=.
    Come dice man systemd.unit: “A space-separated list of unit names. Configures negative requirement dependencies.”
  • Ho aggiunto [Install] Alias=default.target che permette di rendere il target di default con il comando systemctl enable

Ora cambiando il target con il comando systemctl isolate ottengo lo stesso comportamento di telinit, ma ho notato un difetto:
la connessione WiFi si spegne e riaccende a ogni cambiamento.
Devo indagare.

Lascia un commento

