Troppa elettronica in MotoGP

Finalmente qualcuno ne parla: i giornalisti TV ovviamente non sputano nel piatto dove mangiano e non lo dicono, ma l’ elettronica è una rovina per lo spettacolo della MotoGP.

E’ molto interessante il discorso di Wayne Gardner:
http://www.autosport.com/news/report.php/id/123028

Electronics technology has overtaken the ‘gladiatorial’ element of riders doing battle in MotoGP
….
when you raced the four-strokes compared to the two-strokes, it was 70 per cent easier.
So straight away, that’s an easy way to go racing, and safer.
Then you add in the electronics, which brings the safety aspect up a lot higher, but also takes away a lot of the thrill.
I think it’s lost a little bit of its touch with the public, and the thrill and the excitement, and seeing the gladiators out there, fighting.

MotoGP’s new-for-2016 ECU has been dubbed a “step backwards” by some riders, but Gardner – who has been reunited with 500cc bikes in the World GP Bike Legends series – feels more could still be done.

However, he concedes that is unlikely, based on the manufacturers’ interests.
“In my opinion, take all of the electronics off them,”

“They’ve got electronics, anti-wheelie and clutch and launch control, all of the other gizmos.

“We have no control over it, because it’s what the manufacturers want, but it’d be nice if they threw the electronics off all of the four-strokes.

Molto simile il discorso di Casey Stoner:
https://motorlands.eu/2016/08/04/electronics/

Electronics: Everyone must have the same driving style.
in qualifying all must brake late. Open the throttle again and so it does the rest. There isn’t finesse.

Electronics helps a lot of pilots, who are not able to control the bike, to fight with the best.

For Stoner the electronics have unified riding styles: […] No one can make a difference in output. It all depends who brakes later and who is willing to take more risks.

Praticamente le moto fanno tutto da sole…..

TOGLIETE L’ ELETTRONICA DALLA MOTOGP !!!!!!!

MotoGP: basta elettronica

ho trovato questo post:
http://www.moto.it/MotoGP/nel-box-hrc-scoppia-polemica.html
mi piacciono i commenti che seguono.

Ne riporto qualcuno:

  • 3. L’unica cosa da scoprire
    è che dovrebbero togliere a tutti il T.C., poi vedremo veramente i manici! mm5229/09/2013 19:47
  • 20. inaudto
    non sanno + cosa fare per far rendere questa disciplina già abbastanza noiosa sempre + uguale alla F1 grazie dorna per tutte questi cavilli daddo09 – 29/09/2013 20:55
  • 24. Protetto
    Il giovanwe Marc mi sembra abbia un santo non in paradiso ma in federazione motomondiale.Passaggio alla GP con vareie scorciatoie, varie scorrettezze non sanzionate anche in moto2,mi ricordo invece il il povero Sic era sotto stretto controllo e appena commetteva una picccola infrazione gli spagnoli infierivano contro di lui,due pesi due misure.Con questo non voglio rinnegare che Marquez sia un grande talento, ma una calmatina gli farebbe bene.
    niconia29/09/2013 21:01
  • 25. Ma che cavolo…..
    ….ma allora nella SBK cosa dovrebbero dire? Lo vorrei vedere camomillo impegnato nei sorpassi in quel campionato…una spallata e va a raccogliere il fieno!!! MILuRi64 – 29/09/2013 21:08
  • 28. Tagliamo la testa al toro…
    Togliamo il traction control e facciamole diventare moto “normali”. Poi vediamo cosa riesce a fare il ragazzino prodigio! rosso0429/09/2013 21:32
  • 29. Ah!!!!!!
    Se solo togliessero tutte quelle balle elettroniche dalle moto chissà se potremmo ancora dire che quei tre la fanno un’altro mestiere, in merito all’irruenza di Marc, beh al Sic come già detto da altri gli fecero il culo per molto meno…….. Ma lui non aveva Repsol 🙂
    clyde4728 – 29/09/2013 21:33
  • 45.
    cari miei .. la verità e che contatto o no .. senza traction control e menate varie non avete neanche più la sensibilità nel polso ..
    Sir. Triple30/09/2013 01:47
  • 51. MA PER CORTESIA
    Ieri sera ho visto RUSH il film su Lauda Vs. Hunt. Farebbe bene verderlo a tutti i damerini di oggi. Ragazzi, date il gas e non rompete, che se vi tolgono tutti quegli aggeggi elettronici che avete, a fine gara, arriva solo Rossi che in 500 tutti questi trucchetti non li aveva e pure vinceva
    sandrone05 – 30/09/2013 08:53
  • 53. BASTA ELETTRONICA
    Se non ci fosse stato il TC a Pedrosa non sarebbe successo nulla, perché avrebbe aperto il gas più dolcemente(il TC è il suo polso); è ora di togliere tutta l’elettronica e ridare a “Cesare quel che è di Cesare”; i piloti devono fare i piloti e non gli ingegneri elettronici!!!
    fiec63 – 30/09/2013 09:20
  • 57. linusdromico01
    La cosa più eclatante che nessuno qui ha notato è cosa succede se togliamo il TC alle moto. Nel senso… In una curva a 90° ha spalancato senza remore ed è finito per aria, se avesse avuto il TC non sarebbe successo nulla. E’ eclatante come le moto siano diventate facili per i piloti di quel calibro…. Orma il dosare il gas quasi non esiste, apri tutto, tanto c’è l’elettronica…
    Alessandro200958 – 30/09/2013 09:39
  • 58. sandrone05
    beh…il T.C ai tempo lo aveva anche Rossi….detto questo e’ vero se toglia mo l’elettronica RBW e menate varie Rossi avrebbe da insegnare.. linusdromico0130/09/2013 09:52
  • 60.
    moto inguidabili senza traction control ??? pare proprio di SI , mi piacerebbe vedere quanti piloti saprebbero guidare al limite senza elettronica !!! marpy – 30/09/2013 09:55
  • 101. …mmm…
    ..io mi chiedo solo una cosa..Dani richiama il gas in una curva non particolarmente lenta e la moto senza TC lo lancia in aria imbizzarrita…bah..forse un po’ meno elettronica..un po’ meno cavalli..e un po’ più di manico?..chissà quanti riuscirebbero a mettere in fila 20 giri (non una gara!) senza sdraiarsi..inizio a pensare che la moto gp faccia vedere dei bravi piloti di play station.. harleysimo30/09/2013 18:32
  • 118. Troppa elettronica…!!!
    Ad ogni modo è un ulteriore segnale che non si può far guidare le moto dai computer, è vero che se sei convinto di averlo guidi al massimo in quelle condizioni e quindi non è colpa ne poca bravura di Pedrosa, però nella massima serie DEVE contare il manico e non sti cavolo di robot che governano la moto. Toglietela tutta, deve solo servire a dare le massime prestazioni possibili e poi se uno ne ha vince e se ha il braccino resta dietro PUNTO. E’ uno sport da tipi tosti non da ballerine Mauro XC – 01/10/2013 10:34
  • 129. IL PIU GRANDE FENOMENO MAI VISTO NEGLI ULT 30 ANNI
    ma vi sembra normale che un ragazzo di 20 anni che sta facendo cose incredibili e sta mettendo tutti dietro al primo anno, ripeto il primo anno di moto gp, Rossi il 1 anno ha vinto una gara, Stoner il fidanzatino di Suppo il primo anno rotolava per terra, Lorenzo il 1 anno volava in aria distruggendosi ad ogni curva…!! qst il primo anno è gia il più forte di tutti, stampa commentatori dovrebbero uscire da ogni gara cn gli occhi stralunatii ….be un fenomeno del genere deve sentirsi dire dal suo team manager Suppo che è stato troppo aggressivo!!!!! Ma avete sentito Suppo dopo il gp, ad italia uno, quasi era il primo ad andare in direzione gara a chiedere la squalifica, quasi sembrava che marquez corresse per un altro team ed era dispiaciuto per Pedrosa!!! Ricordo le parole che aveva qnd era in ducati e lo intervistavano sul suo amore biondino occhi azzurri “casey vola, va come un caccia è un missile” adesso quasi gli da fastidio che un fenomeno cancelli il suo casey, e che vince un mondiale che sezsa di lui Lorenzo avrebbe vinto a mani basse davanti a Pedrosa,,,, ma roba da matti!!!! Ross72665 – 01/10/2013 15:55
  • 130. @ Ross72665
    Per me non è un confronto pertinente perchè l’elettronica ha semplificato e stravolto il modo di guidare. Lo stesso Marquez ha dichiarato che il passaggio dalla Moto2 alla GP è stato semplice poichè non esiste più il divario che un tempo dovevano affrontare i nostri eroi. Stiamo parlando di moto scorbutiche e difficili da trattare soprattutto le 2 tempi. Come hanno detto in molti prima di me, se togli l’elettronica poi vedi chi sa guidare veramente. Con questo non dico che MM non sia un fenomeno, lo sarebbe comunque, ma la sua giovane età lo porta ad usare un mezzo tecnologico in modo diverso dai piloti convenzionali. A volte le gare mi sembrano un videogame. Mi rincresce constatarlo ma lo stile Schwanz, Mamola & Co, con queste moto e con quelle future non si vedrà mai più perchè esisterà un solo modo redditizio di guidare studiato a tavolino. Quindi, senza nulla togliere allo splendido nuovo fenomeno, preferisco le gare del passato in cui si evidenziavano gli errori, i limiti ed i pregi dei piloti. Il mezzo meccanico contribuiva per un 50% o poco più.
    Myster8 – 01/10/2013 16:39
  • 137. MOTOGP RIDICOLA ANZI PENOSA
    Marquez ha fatto una manovra normale di gara. LA MOTOGP è DA TANTI ANNI SEMPRE + SIMILE ALLA FORMULA 1,SPETTACOLO TOTALMENTE ASSENTE,MAI UNA LOTTA X LA VITTORIA.SENZA TRACTION CONTROL I PILOTI NON SANNO + GUIDARE,CHE PENA E CHE TRISTEZZA ANCHE LA MOTO 2 E MOTO 3(MAI VISTA UNA GARA E MAI LA VEDRO’)L’ELETTRONICA HA ROVINATO TUTTI I PRINCIPALI SPORT MOTORISTICI ESCLUSO MOTOCROSS E SUPERCROSS,GUARDATE QUELLI CHE SONO MOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOLTO + SPETTACOLARI,ADRENALINICI E DURI,ABBIAMO UN 7 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO E POCHI LO CONOSCONO. w I 2 TEMPI,W KEVIN SCHWANTZ,LUKY,UNCINI,ROBERTS,SPENCER,LAWSON,RAYNEY,MAMOLA,DOOHAN,GARDNER ECC. LORO Sì CHE SAPEVANO GUIDARE DELLE VERE MOTO.LE GARE LE GUARDO SOLO REGISTRATE IN 10 MINUTI CIRCA SOLO PERCHè HO UNA PASSIONE X LE MOTO DA TANTI ANNI VOTO ZERO MENO.
    rikisom – 02/10/2013 15:07
  • 138. Quoto rikisom e myster8…. nullo Camullo tzè!….
    Condivido in todo il commento di rikisom e quello di myster8…. è ora di tornare a dar risalto all’uomo sulla macchina… bisogna urgentemente ridar spettacolo alle potenzialità effettive del pilota annullando ogni sofisticheria elettronica che azzera sensibilità e sinapsi del Campione vero non quello da playstation… di questo passo certi bolidi l guidanomeglio i ragazzini cresciuti a pane e tastiera piuttosto di quelli a derapate per le strade…. Camullo?…. Ma vedi de fatte na…. Camomilla invece di mandar a …..cupio?… gli altri… vai avanti tu con o senza traction control!….
    Centauro1101 – 02/10/2013 20:24

MotoGP elettronica

Quello che era uno spettacolo vero, la corsa di motociclette, la classe regina, ovvero la 500cc, è stata piano piano smantellata negli anni con piccoli cambiamenti dei regolamenti.

Oggi la motogp è noia.

Vengono mitizzati “piloti” che campioni non sono: mi riferisco agli stoner, lorenzo, marquez, che non hanno mai dimostrato il loro valore su motogp senza elettronica o, ancora più difficile, sulle 500cc !!
Come si fa ad entusiasmarsi per i “trionfi” di questi giocatori di videogame ?

L’ ordine di arrivo è predeterminato dai setup nei box, cioè il pilota non conta più nulla:

Si potrebbero guidare le MotoGP attuali senza elettronica?
“Nessuno ha la risposta a questa domanda: non esiste una controprova, perché sai come vanno con l’elettronica, ma non sai come andrebbero senza. A mio giudizio, però, sì, sarebbero guidabili: si andrebbe solo più piano. Io che non sono pilota aggiungo anche che sarebbero comunque più facili delle 500 di allora. E’ chiaro che se togli l’elettronica da un turno all’altro a questi piloti abituati ad averla sarebbe un problema, ma in generale dico che queste moto si potrebbero guidare senza i controlli elettronici e non sarebbero pericolose: ricordiamo che l’elettronica sviluppata nelle corse ha come obiettivo principale quello di migliorare le prestazioni, non la sicurezza. L’ABS è un dispositivo che ha palesemente come obiettivo la sicurezza, qui siamo all’opposto: si progettano sistemi in grado di far andare più forte la moto di quanto faccia un fenomeno, naturalmente in sicurezza”.
http://www.moto.it/MotoGP/cecchinello-nella-motogp-c-troppa-elettronica.html

il joystick dei videogameIl limite del ridicolo lo si è superato da molto, ma non si fermano: adesso si è arrivati al joystick al posto della manopola dell’ acceleratore.

Se la moto non andasse da sola (nel senso che l’ elettronica pensa a gestire tutto per non far cadere il pilota) come si potrebbe guidare una moto così ?

Anche se tutte le moto hanno ormai il ride-by-wire, ce ne è qualcuna che è più ‘ire’ delle altre.

Nella fattispecie quella di Marc Marquez, unica ad utilizzare fra le RC213V una manetta totalmente elettronica. Si nota infatti nell’immagine un unico filo elettrico fuoriuscirne, mentre al contrario il suo compagno di squadra, Dani Pedrosa, utilizza il più classico sistema ‘misto’ con due cavi.

Il risultato non dovrebbe cambiare, nel senso che alla fine sono tutti ride-by-wire, dunque dov’è la differenza?

“Ho provato personalmente vari sistemi, quando ero collaudatore della Ducati – ricorda Vittoriano Guareschi – e il problema è ricreare, per il pilota, la sensazione del comando del gas con il cavo. Con la manetta totalmente elettronica, infatti, manca il feeling nel polso destro“.

E ancora:

Ieri Valentino Rossi, parlando del futuro, ha preconizzato una MotoGP con meno elettronica. Ed ha aggiunto che gli piacerebbe essere ancora in pista, quando arriverà.

“Mi piacerebbe ci fosse meno elettronica, non cambierà i valori in campo per quanto riguarda i piloti più forti ma avremo gare più spettacolari con errori e cambi di passo. Cose che ora non succedono”.

Già perché il compito dell’elettronica è proprio questo: minimizzare gli errori. Consentire al pilota di mantenere un passo quanto più veloce possibile ‘ripulendo’ i suoi giri di tutte le imperfezioni che possono influire sul cronometro.
http://www.gpone.com/2014050313446/Marquez-dalla-manetta-al-joystick.html